Italia?

Un punto di vista interessante sull'attuale situazione italiana da condividere o da commentare.
Qui di seguito lo scritto di un italiano, scrittore, appassionato di storia.
Buona lettura!


I T A L I A ?
L’espressione geografica di Metternich
Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello!
Dante - Commedia – Purgatorio – 76/78
Siamo stati per anni governati, e lo siamo ancora!, da una congerie di strani personaggi. Nani, giullari, saltimbanchi, puttane, voltagabbana e magnaccia, che gestiscono anonime e grigie figure, che dovrebbero rappresentarci.
Un partito retto da un ex guitto da avanspettacolo e basato su improbabili membri raccattati sul WEB, “governa” in totale abbandono la nostra Capitale, città nota ed amata per il suo passato in tutto il mondo, e crea scompiglio in Parlamento.
Da venticinque anni ormai la magistratura italiana si è avventata sulla politica, IN politica, usando i suoi poteri per influenzarla, dirigerla ed eliminare i personaggi scomodi, stra-sbattendosene dei principi di separazione dei poteri, innegabile ed irrinunciabile condizione per un esercizio civile della democrazia.
Siamo parte di un’Unione che ci disprezza e ci considera una delle Cenerentole, dimenticando quanto ha da perdere se crolliamo noi. Una congerie di Stati che si è insediata da noi come una scomoda suocera dicendoci cosa fare, dove guardare, cosa mangiare, cosa coltivare senza sapere nulla delle nostre tradizioni, anzi stra-fregandosene.
Ci hanno messo paura anni fa per via dello Spread, manco fosse stata una malattia infettiva come il vaiolo o la peste bubbonica , al punto di sovvertire determinati obblighi costituzionali ed imporci un Esecutivo non immagine del Parlamento all’epoca legalmente costituito, Governo che si è dimostrato fra i più detestabili mai insediati a Palazzo Chigi . Come se non la finanza, ma un oscuro male paragonato alla salute tedesca (perché poi ai tedeschi?) infettasse chi aveva rapporti con noi.
Ciò non è lo spread, lo spread è la misura dell'affidabilità di un Paese a ripagare il proprio Debito Pubblico. Voi che avete investito in BOT e BTP, avete mai avuto problemi a incassarli o incassarne le cedole? No vero? Ecco, tutto qui!.
Quello però che non vi/ci hanno mai detto i Media che per mesi hanno imperversato con spread e simili spiacevolezze, è che l'Italia è il Terzo Paese per indebitamento al mondo. Primo sono gli Stati Uniti, seguiti dal Giappone. Ma nessuno gli rompe gli zibidei agli USA per questo, mi pare…..
Oltre il 65% è indebitamento con investitori interni, cioè i cittadini italiani, le nostre imprese. In mani straniere ce ne sono circa il 35% delle emissioni. Cioè il 35% di 1.758.828 di milioni di euro. [leggete bene! le cifre sono del 2014]. Ma non è una brutta notizia in termini di politica internazionale. Anzi ci dovrebbe dare rispetto, ma non siamo capaci ad ottenerlo.
Se noi andassimo in default, non pagando i BOT a scadenza o saltando una cedola dei BTP, ci porteremmo appresso indovinate chi? la Francia e la Germania per cominciare, due nazioni che detengono quantità tali da doverci sostenere a prescindere da ogni altra motivazione, altrimenti al primo segno di default Italiano potrebbero seguirci al volo, e poi un'altra bella fetta è in mano a paesi non Europei, USA e Giappone pare. Stesso discorso. Come potete vedere siamo indebitati e tanto, ma con noi stessi per la maggioranza, cioè il 60% degli investitori sono Italiani.
Ne riuscite a vedere il vantaggio? Cado io? Cadi tu! Chi si deve preoccupare è chi ha speculato su di noi sfruttandoci alla grande guadagnando sugli interessi e sul prezzo di acquisizione perchè oggi un BTP emesso tre anni fa vale diciamo +/- il 115% del valore facciale, e fu acquistato +/- al 92% del facciale (sono percentuali non esatte, ma grossolanamente calcolate, al ribasso rispetto alla realtà, controllatele sul WEB, sul Sole 24 Ore).
Cosa voglio dire? Voglio dire che fino ad oggi ci hanno portato a pensare che siamo da considerare i reietti, i cattivi in un'Europa di brava e corretta gente. Che abbiamo speso ben oltre le nostre capacità. Che quindi non ci possiamo permettere determinati passi in Politica Estera, nei rapporti con l'Europa e in Difesa di noi stessi. Quindi zitta Italia e ramazza il mare per salvare i migranti che poi ti terrai, perchè i soldi con cui ti rimborsiamo sono ben più di quel che ti meriti.
Non funziona così: caschiamo noi? cascano un bel po' di Paesi che ci trattano come infettati, specialmente da alcuni mesi.
In realtà le cose sono un filino diverse. All'epoca della paura-dello-spread avevamo bisogno di una correzione. Non di essere paragonati alla Grecia i cui problemi sono molto diversi.
In questi ragionamenti da asilo della scuola di finanza ricordatevi che il BOT fu una invenzione Italiana che adattava al mercato del breve il concetto poliennale del U.S. Treasury Bonds.
A parte i dati che ho indicato presi dal WEB il resto viene da ragionamenti fatti recentemente con personaggi bancari Inglesi dell'HSBC e operatori del settore finanziario, che poi ho elaborato io. Se queste mie opinioni non convincono parliamone oppure leggete questo link
http://www.quifinanza.it/…/chi-detiene-il-debito-ita…/68922/
Ecco il problema: nonostante il colore politico di chi ci governa siamo sempre e resteremo sempre dei “Sor Tentenna”. Per nostra convinzione, ci sentiamo in torto. Soffriamo di colpevolismo.
E per questo l’Europa ci snobba. Se ora agissimo da Nazione-Stato, forse gli snob avrebbero altro da valutare. La Unione Europea minaccerebbe di escluderci?, ci isolerebbe? Vi domando, oggi, dopo la Brexit, con Trump che è un ultra-conservatore (e con una nazione che è ancora una fortissima locomotiva industriale) con Macron che è tanto caruccio, ma sembra perdere carisma di giorno in giorno, l’Unione Europea potrebbe permettersi una ITALEXIT?
Avevamo uno che andava a Berlino, a Bruxelles, a Londra a battere i pugni sul tavolo nelle trattative, atteggiamenti mai tenuti dall’Italia. Stavamo ottenendo una certa considerazione per una riforma delle Istituzioni che È NECESSARIA, tanto che Junkers ha speso parole pro-sì. Pensate che D’Alema o Bersani siano capaci di farlo?, non l’hanno mai fatto in decenni di vita politica, non cominceranno domani. Avevamo in casa un politico giovane, valido e sicuro di sé. Lo abbiamo cacciato. E io che non sono dello stesso colore politico ne sono dispiaciuto. Pragmaticamente lo vedevo “quello che ci vuole”….
Abbiamo ascoltato i guitti e i demagoghi, i nani e le mignotte. La Magistratura si è inventata un’altra bugia. Ci ritroviamo con che? con un Gentiloni/pesce-lesso e?
E grazie all’UE con decine di migliaia di stranieri, disperati, sporchi e malati non alle porte, ma dentro casa. Che nessuno degli altri Stati Europei vuole o se li vuole, fa come la massaia al mercato rionale, se li “capa!” . Allora? li abbiamo noi sul groppone. Anzi con lo Ius Soli gli daremo la cittadinanza perché poi che fai? Cacci via il padre di un cittadino italiano anche se ruba, spaccia, violenta? Non sia mai!
E come prevedibile questa massa di umanità è un invasore in casa nostra, senza volontà di rispettare le nostre leggi e usanze, anzi!, che ormai si è impadronita della parte oscura della nostra civiltà e stupra, ruba, uccide, spaccia, ci infesta con malattie quasi sconosciute o che pensavamo eradicate. Il tutto condito da essere supportata dal supporto economico/materiale dello Stato Italiano che toglie ai suoi cittadini per dare ai migranti. Siccome da noi regna sovrana la regola dell’incertezza della pena è ovvio che se quattro stranieri, rifugiati, ospiti qui da noi violentano e derubano dei turisti come noi usciamo a mangiare una pizza il loro Paese di origine[la Polonia] ne chieda l’estradizione. Sanno bene che quei di quattro tre saranno fuori nel giro di un anno massimo e uno fra 3 anni. In Polonia prenderebbero 10 anni, velocemente e sicuri di spenderne 9 e mezzo in carcere.
E la parte buona della magistratura che oggi si ribella [o ci prova….] , ma con colpevolissimo ritardo! Doveva farlo vent’anni fa!, quindi il danno è fatto i buoi sono scappati e qualcun altro li ha presi. Per recuperare bisognerebbe che la politica metta mano ad una radicale ristrutturazione della magistratura: separazione delle carriere fra PM e Giudici, elezioni popolari dei PM ripartiti in Sedi di Tribunali, Carriere limitate a massimo 65 anni di età o 35 anni di servizio. Ma sarebbe un sogno, rischieremmo che alcuni giudici pur di mantenere lo status quo inizino a incriminare i politici. Non sarebbe mica un fatto nuovo in Italia, Mastella docet.
Allora? Purtroppo nulla cambierà, verrà votata una legge elettorale di cui il cittadino normale non capirà un tubo. I magistrati alla Woodcock continueranno a far danni, diventeremo una Nazione con il 30% di nordafricani e mussulmani.
I 5 Stelle candideranno Di Maio così il casino della città di Roma si trasferirà nella sciagurata ipotesi lo eleggessero a palazzo Chigi. NO! NO! NO!
Se questa è l’Italia mettiamo un cartello alle frontiere invece della scritta Italia:
NAZIONE FALLITA ACCOMODATEVI E SERVITEVI!
Ora se a voi sta bene buon per voi, ma a me non sta bene.
Non ho le capacità politiche, nè l’età né la voglia di evitare questa caduta del Bel Paese. Che amo sempre, ma non reggo più.
Ho una gran fortuna, posso andarmi a prendere un’altra cittadinanza.
Ergo:
Al Presidente della Repubblica Italiana
Vostra Eccellenza,
io sottoscritto Aldo Ciappa, Cittadino Italiano
faccio formale richiesta di essere svincolato dai due giuramenti di fedeltà alla Repubblica Italiana ed alla sua Costituzione
prestati come allievo Ufficiale del 73° Corso AUC e come Sottotenente di Complemento cpl.f(b) presso il 1° Reggimento Bersaglieri di Aurelia di Civitavecchia (Roma) – C.te Colonnello Ramponi.
Il motivo è che la Repubblica Italiana non è più la Nazione che era quando prestai quei giuramenti. E ne sono disgustato.
Sono disgustato da come i Pubblici Servitori di questa Nazione, tanto quelli eletti quanto quelli di carriera, hanno ridotto la cosa pubblica.
Sono schifato perché le risorse politiche, economiche, turistiche, legislative e giudiziarie di questo Paese sono sciupate in maniera assurdamente fallimentare.
Sono nauseato perché ogni giorno mi si rappresenta un episodio di sciupìo di pubblico denaro, di corruzione, di assoluto disinteresse della politica e dei suoi rappresentanti nei confronti dei reali interessi dei Cittadini/Contribuenti.
Nessuno fa nulla per bloccare questa mala gestione della Cosa Pubblica. E per nessuno intendo NESSUNA CARICA DELLO STATO, dalla più alta alla meno importante. La carta costituzionale e le più elementari leggi di gestione della Cosa Pubblica vengono violate giornalmente.
Per tutte queste ragioni e vergognandomi di essere Cittadino Italiano, chiedo di essere sciolto dall’obbligo di fedeltà alla Costituzione per poter assumere altra cittadinanza.
In Fede
Aldo Ciappa

Commentaires

Posts les plus consultés de ce blog

La méthode "des petits pas" de la construction européenne

Le principe de l'utilisation non dommageable du territoire, un principe presque inconnu ou souvent négligé

Sur quoi se fonde le droit international public?